Cresima


Terminato il percorso in preparazione alla prima comunione, direttamente i ragazzi iniziano il catechismo che li preparerà a ricevere il sacramento della confermazione.

L’iscrizione avviene quindi quando i ragazzi stanno iniziando a frequentare la 5 aelementare; il giorno del catechismo è il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Gli anni di preparazione sono due.

Nel primo anno la catechesi è incentrare sulla figura di Dio Padre e quindi sulla preghiera del Padre nostro; nel secondo anno il fulcro è la figura di nostro Signore Gesù Cristo e sulla presentazione del discorso della montagna; nel terzo anno, in preparazione alla celebrazione del sacramento, si parla dello Spirito Santo, dei suoi doni e frutti. Nel ritiro finale la catechesi è incentrata sulla spiegazione del rito in tutti i suoi segni e sulla testimonianza della propria fede alla quale sono chiamati i futuri cresimandi. Si cerca, per quanto è possibile, di organizzare questo ritiro in luoghi dove alcuni santi hanno vissuto la loro missione (Assisi, La Verna, Subiaco, Roma, …).

La celebrazione del sacramento, presieduta generalmente dal nostro Vescovo del Settore Nord, avviene nel mese di novembre dopo la conclusione del secondo anno di catechismo.

All’atto d’iscrizione i ragazzi, che non hanno fatto la prima comunione nella nostra Parrocchia, devono presentare il certificato di battesimo.