Terminato il percorso in preparazione alla prima comunione, direttamente i ragazzi iniziano il catechismo che li preparerà a ricevere il sacramento della confermazione.
L’iscrizione avviene quindi quando i ragazzi stanno iniziando a frequentare la 5 aelementare; il giorno del catechismo è il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Gli anni di preparazione sono due.
Nel primo anno la catechesi è incentrare sulla figura di Dio Padre e quindi sulla preghiera del Padre nostro; nel secondo anno il fulcro è la figura di nostro Signore Gesù Cristo e sulla presentazione del discorso della montagna; nel terzo anno, in preparazione alla celebrazione del sacramento, si parla dello Spirito Santo, dei suoi doni e frutti. Nel ritiro finale la catechesi è incentrata sulla spiegazione del rito in tutti i suoi segni e sulla testimonianza della propria fede alla quale sono chiamati i futuri cresimandi. Si cerca, per quanto è possibile, di organizzare questo ritiro in luoghi dove alcuni santi hanno vissuto la loro missione (Assisi, La Verna, Subiaco, Roma, …).
All’atto d’iscrizione i ragazzi, che non hanno fatto la prima comunione nella nostra Parrocchia, devono presentare il certificato di battesimo.