Il Gruppo Missionario di San Luigi Gonzaga ha iniziato la sua attività nel 1983 con l’obiettivo di contribuire all’istruzione e all’educazione dei giovani nei Paesi africani piu’ svantaggiati, ritenendo che questo sia il primo passo verso l’emancipazione delle nuove generazioni. La fondatrice è stata la signora Maria Cirelli, ora non più residente a Roma anche se continua a fornire i suoi preziosi consigli.
Il Gruppo ha seguito direttamente lo sviluppo di una scuola nel Burkina Faso nella missione di Tibgà, retta dalle suore Nostra Signora degli Apostoli, che è nata con una sola classe di alfabetizzazione per poi arrivare a tre classi di elementari e una di asilo, per un totale di 90 alunni, in prevalenza giovani donne e bambine.
Più volte la signora Cirelli si è recata nella missione di Tibgà per verificare lo sviluppo dell’iniziativa e i positivi risultati raggiunti e per instaurare rapporti fraterni di amicizia e di collaborazione con la comunità cristiana locale.
Oltre a questa attività principale il Gruppo collabora con l’OPAM (Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo): quest’anno in particolare ha partecipato al “Progetto no1876” per la costruzione di un’aula di asilo in Eritrea.
Recentemente ha iniziato una collaborazione con il gruppo INDIA dei padri Gesuiti per “Piccoli progetti”.
Annualmente viene anche erogato un piccolo contributo al CUAMM (Medici con l’Africa).
Il sostegno a queste iniziative è assicurato dal contributo mensile dei membri del Gruppo e dai proventi di una “Fiera gastronomica” che generalmente viene organizzata presso la Parrocchia l’ultima domenica di novembre.
Il Gruppo si riunisce in Parrocchia il primo e il terzo mercoledì del mese alle ore 16,30 ed è aperto ad ogni utile collaborazione.
Il Gruppo Missionario di San Luigi Gonzaga
Chi fosse interessato ad adozioni personali a distanza può rivolgersi alla sig.ra Marisa Davino, tel. 068073630